venerdì 6 maggio 2022

Il tipico livellamento verso il basso che accade in Italia

 Mia madre Piera Bottinelli possiede , e' titolare, di un piccolo patrimonio immobiliare : due negozi a Faloppio, uno ad Uggiate Trevano, la casa di abitazione a Faloppio e quattro appartamenti ad Uggiate Trevano, un patrimonio accumulato sulla base del duro lavoro di lei e di mio padre nell'arco degli utimi 50 anni: alla morte di mio padre, lo stato italiano, considerando ricca mia madre, gli ha tolto la pensione di reversibilita' di mio padre deceduto. Lo stato italiano ha cosi' pensato di togliere la pensione di reversibilita' di mio padre a mia madre perche' considera ricca mia madre , quando la pensione mio padre la ha pagata con i versamenti (ossia non e' , quella di mio padre, una pensione ottenuta senza versamenti effettivi). Questo e' il solito livellamento dello stato italiano che "espropria" mia madre della pensione di mio padre e che livella tutto verso il basso.

Il livellamento verso il basso , lo si vede in particolare con il reddito di cittadinanza, ormai diventato una misura strutturale e non piu' temporanea e con i vari bonus erogati ai meno abbienti, quando il livello della tassazione in italia e' elevatissimo ; all'incirca si paga il 43% del reddito in media.

In poche parole , lo stato italiano, premia chi non lavora e sfrutta il welfare state (usato da alcuni politici - come tutti i cinque stelle di Beppe Grillo- e presidenti di fondazioni bancari per farsi eleggere comprando l'elettore o per farsi eleggere in capo alla fondazione bancaria, altro che "cattolicesimo sociale").

NB Solo la citta' di Napoli, da sola, percepisce una quota nazionale del reddito di cittadinaza pari alla quota nazionale del reddito di cittadinanza percepita da tutto il nord Italia.