sabato 29 aprile 2017

Bandiera italiana a Borgo San Dalmazzo nel 1993.

Mi ricordo con precisione, durante il mio servizio militare nelle truppe alpine a Borgo san Dalmazzo (CN) che ogni mattina si procedeva ad una adunata per l'alzabandiera.
Il tenente Valla, il mio comandante nel battaglione Saluzzo, prima della alzabandiera , capitava che dicesse alcune cose.
Ad esempio mi ricordo un suo discorso sulla "schiacciante superiorita' degli alpini rispetto i soldati americani".
Sapevo che la cosa non corrispondeva del tutto alla realta'.
Ma sapevo anche che la bandiera italiana andava rispettata.
Io, personalmente, non mi sono mai permesso di dire che "con la bandiera italiana mi ci pulivo il culo" e la mia appartenenza alla Lega Nord era rivolta' piu' ad una questione settentrionale di cui oggi non si parla piu' che non ad un secessionismo o separatismo.
Come dicono gli americani "right or wrong is my country", ossia in Italia occorrerebbe, delle volte , anche parlare bene della propria nazione, ossia dell'Italia, anche se i difetti sono molti.