domenica 2 giugno 2013

Decreto legislativo 164/2007 MIFID


Il decreto legislativo 164/2007 detta MIFID obbliga il promotore finanziario ad effettuare dei test sulla natura del servizio offerto o richiesto dal cliente.
Avendo svolto la professione di promotore finanziario dal 2003 al 2010 ho dovuto adempiere agli obblighi del decreto.
Detto in parole semplici il promotore finanziario deve porre una serie di domande al cliente retail allo scopo di conoscere il livello di sapere del cliente rispetto ai vari strumenti finanziari, in modo da tutelarlo nell'acquisto dei vari strumenti (fondi comuni , sicav, polizze etc)  onde evitare truffe: infatti quanto piu' il cliente e' ignorante , tanto piu' e' truffabile.
Il test di adeguatezza va effettuato nel caso di prestazione del servizio di consulenza finanziaria.
Il test di appropriatezza e' previsto, invece , per tutti gli altri servizi di investimento.
Ma perché creare una legge solo per il settore finanziario ? Perché creare un obbligo solo per i promotori finanziari ?
L'ignoranza del cliente , puo' danneggiare il cliente anche davanti ad un notaio, un avvocato, un venditore di auto nuove od usate, un venditore di case, un venditore di gioielli, etc , etc. 
Allora perché tutelare solo il cliente di servizi finanziari e non il cliente che acquista, per esempio, un servizio sanitario di intervento dentistico ?