mercoledì 1 marzo 2017

Mio lavoro da giovane

Dai 13 ai 20 anni ho collaborato , per poche ore alla settimana , nella attivita' di mio padre, Bernasconi Paolino. Mio padre , aveva , a Faloppio al pian terreno di casa mia , 10 telai ZAMARK, che producevano maglioni.
Io lo aiutavo nel lavoro, per circa 6 o 7 ore a settimana, scaricando il furgone pieno di scatoloni di coni di filato o separando i singoli teli che uscivano dal telaio uniti od andando a Lomello , in provincia di Pavia portando i campioni tessili od altro.
Ossia io ho iniziato a lavorare alla eta' di 13 anni.
Per il lavoro che svolgevo venivo remunerato con una paghetta che mi consegnava mia madre Piera Bottinelli.
A quei tempi, era cosi' fuori moda quella che i comunisti radical chic chiamano "fabbrichetta", ossia l'attività di artigiano di mio padre, che quasi mi vergognavo del lavoro che dovevo svolgere a casa mia.